Cosa dicono di me

Se ti fa piacere conoscermi un po’ di più attraverso gli occhi e il cuore di chi ha condiviso il cammino con me, non hai che da leggere queste parole, selezionate tra tante e in ordine sparso.

Parole di cui sarò sempre grata perchè vogliono dire che la Musica è arrivata.

 

“Il nuovo singolo dei The Duo è un brano di delicata bellezza. Una voce (Sara Berni) e una chitarra (Daniele Bazzani) entrambe sopraffine che ci regalano un brano che è davvero seta per le nostre orecchie. E data la piacevolezza d’ascolto consigliamo decisamente di farlo, prima la musica, poi le parole…” (MUSICOFF Where Music Matters, 2022)

“Q&A Project – Sara Berni. Ecco di cosa si parla quando si parla di Jazz. Che MERAVIGLIA. Ardea ha un gran bisogno di musica! Di musica così.” (Lucio Zito, consigliere comunale, Ardea Jazz Festival, 2022)

“Sara Berni Blues Band è il più interessante gruppo Blues italiano, ha saputo creare una forte identità musicale reinterpretando la matrice statunitense” (OnStage!Festival, festival dell’arte Americana, 2019)

“La voce calda e accogliente di Sara Berni ha trascinato il pubblico presente all’Off Off Theatre. Sara rivisita e riscrive alcuni testi, mescola Soul, Blues e Rock, muovendosi sul palco con un’energia coinvolgente e frizzante, merito anche della sinergia con la sua band e della bravura dei compagni nel seguirla, dandole la possibilità di raccontare che cosa è per lei il Blues. Non solo un’interprete coinvolgente e brava, ma anche un’autrice teatrale attivista per i diritti degli animali” (Maria Castaldo, recensito.net in occasione dell’OnStage!Festival 2019)

“Il suo talento naturale nell’improvvisare, variare  e inventare una ricchezza di idee melodiche nuove e originali è stato di grande aiuto nel farmi realizzare la mia visione musicale ogni volta che abbiamo lavorato insieme. Sara è anche molto versatile, applica la sua forte personalità musicale in generi diversi come Pop R&B Rock e Urban con risultati eccellenti. Non potrei raccomandare Sara più caldamente, dal punto di vista musicale, professionale e personale: è una cantante punta di diamante e una persona affidabilissima, meravigliosa.” (Daniele Macchi, direttore musicale per RDS e Zoo di Venere Radio Fandango/WEA, 2004)

“Sara è un’artista eccezionalmente dotata, con abilità vocali uniche e uno stile personale che racchiude l’essenza della musica Soul e Rock. Nel progetto di musica Gospel “Vocintransito” devo dire che la sua presenza scenica e le sue performance sono impressionanti. È una di quelle persone di razza rara che ha tutto ciò che serve!” (Aidan Zammit, direttore musicale, compositore, produttore, 2007)

“Vocintransito è veramente un ottimo cd, una grande produzione, un insieme di arrangiamenti vocali intriganti ed un sapiente uso delle voci, legate ad un pregevole accompagnamento strumentale . Un album da ascoltare e riascoltare per i numerosi risvolti che presenta. Non è facile rileggere i Traditional dello Spiritual e del Gospel senza cadere nell’ovvietà, le Vocintransito (Susanna Stivali, Desirèe Petrocchi, Sara Berni, Fabiola Torresi, Simona Rizzi) hanno saputo dare una nuova prospettiva a questi brani, segnando una vera e propria novità nell’esecuzione” (voto: 9/Album “Vocintransito”/Luca Cricenti, Gospelweb 2009)

“Negli ultimi dieci anni Bianca Blues e i 7 Soul è stato uno dei nostri spettacoli di maggior successo in programma ogni mese. Sara Berni è sicuramente la chiave di questo successo. La sua capacità di esibirsi, la sua improvvisazione vocale e il suo meraviglioso senso dell’R&B fanno di questo spettacolo uno dei più richiesti in città. Personalmente sono rimasto sorpreso dalle capacità di Sara di muoversi attraverso diversi stili musicali, come Gospel e Pop-Rock. è una cantante seria e professionale che ama il suo lavoro!” (Marco Tiriemmi, direttore artistico dell’House of Blues italiana, Big Mama, Roma 2006)

“Ho conosciuto Sara Berni nel 1998, lavoravo come arrangiatore per TMC tv. Il nostro obiettivo principale era quello di ricreare brani classici  50′-60′ in chiave moderna e con un grande sforzo e complessità sugli arrangiamenti vocali del quartetto The Unforgettables. Sara è stata la voce maggiormente in grado di trasmettere il tocco moderno che stavamo cercando,  e oltre,  facendolo oltretutto da sola! Spesso ha cantato da solista brani che non aveva mai sentito in vita sua, trovando ogni volta la chiave giusta per lasciare un’impressione eccezionale. Continuo a lavorare con lei e ancora sento lo stesso: è impossibile non provare sensazioni quando canta. La sua voce è morbida, calda e sensuale anche quando diventa aggressiva, ma soprattutto, la sua vera forza è interpretare ogni brano nel suo stile personale. Lei è unica!” (Muzio Marcellini, direttore musicale, compositore, arrangiatore, 2007)

“Sara Berni, una passione sfrenata per il Soul, amore coltivato tutta la vita, eppure una vena Rock sempre presente, nel quartetto Rock your Soul crea un nuovo Soul, minimalista e potente, senza l’ausilio delle tastiere, un vero e proprio Soul/Rock” (The House of Blues 2010)

“Un viaggio natalizio certamente tutto particolare tra immagini e musica, quello con Sara Berni e Andrea De Luca, due delle personalità più eclettiche e seguite del panorama Soul/Blues italiano, con arrangiamenti particolarissimi, strumenti dal mondo e irrefrenabile creatività di un duo che con il solo utilizzo di chitarre, voci e mani, sembra una big band” (giornale Il Tirreno sullo spettacolo teatrale “JamSet for Christmas”, Elba 2011)

“Dal 2000 considero Sara come la più talentuosa tra i sei solisti e coristi dei miei 46 elementi di orchestra. È una cantante eccezionale con un talento naturale straordinario, un grande orecchio ed etica del lavoro, inoltre è una figura eccezionale nel coro, un modello per i suoi colleghi. La capacità vocale di Sara è eccellente, la sua performance da solista ha una forte convinzione stilistica anche se è molto abile anche come corista. E’ un’esperienza estremamente gratificante lavorare con lei.” (Gerardo Di Lella, direttore d’orchestra della Lino Quagliero/Gerardo di Lella Big Band, 2005)