The Duo

The Duo è il mio progetto più intimo.



E’ la possibilità di esprimere anche la più piccola sfumatura della mia voce e della mia anima. E’ la vera Essenza della musica e dell’interazione.

Da pianissimo a fortissimo, passando per tutti i colori che compongono il linguaggio così diverso e così complementare dei nostri due strumenti, io e Daniele Bazzani abbiamo creato un nuovo concetto di interazione tra la chitarra fingerstyle e la voce, trovando la nostra unicità.

Il videoclip del nostro primo singolo “What is Love?” appena uscito ha vinto una nomination come miglior video musicale e il primo premio per costumi e trucco al Paris Film Festival 2022, ed è arrivato finalista come miglior video musicale al Rome Prisma Film Awards 2022.

Sono felice di vedere ogni giorno come i nostri messaggi “sottovoce” ispirino e arrivino così tanto.

Io e Daniele abbiamo deciso di non promuovere i nostri brani sulle piattaforme gratuite perchè la musica ha bisogno di riconquistare valore e dignità, ha bisogno del tuo ascolto e della tua presenza per vivere, così come tu hai bisogno di lei per emozionare, energizzare, illuminare le tue giornate.

Quindi il nostro disco “INTROVABILE”, introvabile lo è a tutti gli effetti.

L’emozione, le risate, la vicinanza e lo scambio che sono possibili fra noi e te in un concerto live non sono catturabili da nessuna tecnologia digitale. Vieni ad ascoltare dal vivo il nostro disco. Intanto questo è “What is love”…

Qui puoi ascoltare piccoli estratti da “Alchemist”, “Inner Children” e “Surrender” 

Ed ora voglio presentarti l’altro 50% della band, anche se probabilmente ne hai sentito molto parlare.

Daniele Bazzani

Chitarrista acustico ed elettrico, compositore, arrangiatore, produttore.

Ha pubblicato quattro album da solista di chitarra fingerstyle: “Truss Roads” nel 2003, “2006” nello stesso anno, “Untitled 2010” nel 2010, “Do Not Open – It May Contain Traces Of Music” nel 2016.
Come solista, si è esibito sui palchi di alcuni fra i più importanti festival nazionali (Sarzana, Ferentino Acustica, Lago d’Orta, Trasimeno Blues Festival, Pistoia Blues, Franciacorta, Capo d’Orlando blues) e internazionali: negli Usa (Chet Atkins Appreciation Society), in Francia (Issoudun Guitar Fest, Champlitte Guitar Festival), Croazia (Rijeka Guitar Festival, Kastav Blues Fest, Krk Guitar Festival), Inghilterra (International Beatleweek), Scozia e Galles, Grecia (Syros Guitar Festival), Olanda, Belgio, Germania, Ungheria (Euromed Festival), Polonia (Slupsk Guitar Festival).

Ha diviso il palco con Tommy Emmanuel, Steve Lukather dei Toto, Louisiana Red, Roberto Ciotti, Alex Britti, Massimo Urbani, Steve Wynn e molti altri.

Sue composizioni sono state utilizzate per spot, spettacoli teatrali e documentari fra i quali uno del prestigioso “Istituto Luce”.

Ha arrangiato l’ “Andrea Valeri Eurorchestra” di 30 elementi per il progetto del chitarrista Andrea Valeri il cui relativo lavoro discografico è stato pubblicato nel 2020.

Da oltre venti anni si dedica alla forma del duo acustico, accompagnando, prima della mia, alcune fra le più belle voci del panorama musicale nazionale, come Alessandro Pitoni e Gina Fabiani.

Con il Gina Trio ha vinto il Premio Ciampi come “Miglior Album d’Esordio” nel 2008, ha pubblicato un lavoro su Luigi Tenco con la cantante Roberta Rossi, un disco di brani originali con il trio The Rival Poets e ha partecipato a Sanremo Giovani nel 1993 con i Bestaff, con album distribuito dalla BMG.

E’ il più prolifico autore al mondo nel campo della chitarra fingerstyle: 10 i suoi metodi didattici per chitarra acustica pubblicati da Fingerpicking.net.

Columnist della rivista specializzata “Chitarra Acustica”, dal 2000 al 2010 è stato collaboratore della più importante rivista italiana di settore, “Chitarre”.

Endorser delle corde Elixir e diplomato in solfeggio al conservatorio di Santa Cecilia di Roma, è dal 2014 il fondatore e direttore didattico della nuova ScuolacusticA dedicata allo studio della chitarra fingerstyle con sedi in tutta Italia.

A Daniele non piace molto parlare di sè, ma per raccontarti cosa dicono di lui posso accennare al fatto che Tommy Emmanuel, alla domanda su quali fossero i migliori musicisti fuori dal suo paese ha risposto: “C’è un ragazzo in italia, si chiama Daniele Bazzani e suona bene… molto bene”. E Linda Manzer, uno dei più importanti maestri liutai al mondo (ha costruito chitarre per Pat Metheny e Santana), dopo aver chiesto a Daniele di suonare una delle sue chitarre, lo ha salutato con questa frase: “Daniele, sei uno dei musicisti dal suono più bello e raffinato. Sono felice di conoscerti e non vedo l’ora di rivederti”.

Chiudo questa pagina lasciandoti due brani molto famosi, rivisitati e corretti a modo nostro.